Incontinenza urinaria dopo gravidanza dopo colpo di tosse e starnuto

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/07/2012 Aggiornato il 25/09/2024

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: ary80
Salve dottore, volevo porle un quesito per me molto
imbarazzante. Ormai sono tre anni che ho partorito, ma purtroppo continua a succedermi di avere delle perdite di urina in caso di tosse o di starnuto. Ho esposto il mio problema al ginecologo il quale sosteneva che con il tempo la situazione si sarebbe risolta e invece
non è stato così. Certo, succede ogni tanto, però è piuttosto
imbarazzante. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio

Gentile Sig.ra,
dopo un parto per via vaginale è frequente che vi siano problemi legati all'incontinenza urinaria, ciò è sovente legato a rilassamento della muscolatura pelvica, con un conseguente abbassamento della vescica. In questi casi esercizi di rinforzo muscolare possono essere molto utili.
Saluti
Murina

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Rischio intermedio per trisomia 21: conviene fare altre indagini?

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Spetta alla coppia decidere, dopo aver ottenuto l'esito del Bi-test, se sottoporsi a indagini più approfondite sulla salute del feto e tra queste quale scegliere tra la ricerca del DNA fetale nel sangue materno, l'amniocentesi o la villocentesi, più invasive.  »

Test di gravidanza positivo e, allo stesso tempo, comparsa delle mestruazioni

07/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A inizio gravidanza può verificarsi un sanguinamento che non è una mestruazione vera e propria, ma conseguenza di una eventualità che non implica automaticamente l'aborto spontaneo.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti