Salve io sto affrontando una gravidanza a rischio in quanto si pensa che dovrei essere a 38 ma settimana e mi volevano fare il cesareo in quanto la mia piccola pesa circa 1800 grammi. Il concepimento è avvenuto il 6 maggio 2017. Mi può dire gentilmente se sono a rischio veramente e se le settimane corrispondono.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, le informazioni che mi fornisce per datare la gravidanza sono realmente scarse, tuttavia immagino che sarà stata l’ecografia a stabilire in che settimana di gestazione si trova. A 38 settimane mediamente un feto dovrebbe pesare mediamente 3100 grammi ( regolare da 2.500 a 3.450 a secondo che si sia sviluppato ai percentili bassi o percentili alti ma sempre nella scala della normalità). Quindi sempre tenendo per buono la data del concepimento, che è l’unico dato che mi dà, il suo bimbo a 38 settimane pesa come un bimbo di 32 settimane. Se anche fosse sbagliata la datazione dubito che i miei colleghi abbiano commesso un errore di ben 6 settimane, cioè quasi di un mese e mezzo! Come posso valutare i rischi se non ho nessun dato certo? Penso proprio che lei debba affidarsi con fiducia a i medici che la stanno seguendo e che molto meglio di me possono consigliarla. Da parte mia mi è impossibile esprimermi oltre perché nulla è chiaro nella situazione che lei descrive. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.