Come calcolare il periodo fertile?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/08/2013 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: dicarloemanuela@libero.it
Salve, mi chiamo Emanuela ho 29 anni e una bimba di 2 anni e 2 mesi. Ho avuto sempre un ciclo molto regolare e infatti sono rimasta incinta subito non appena sposata. Adesso io e mio marito vorremmo un altro figlio, purtroppo però è da tre mesi che ci proviamo avendo rapporti completi 2/3 volte alla settimana, ma senza successo e non
riusciamo a capirne il motivo. Io non sono molto pratica di calcolo dei giorni fertili, temperatura basale e cose del genere, e quindi vorrei un suo consiglio su cosa è meglio fare in queste situazioni. Esiste un metodo migliore da usare in questi casi? La ringrazio tanto.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Carissima, non mi preoccuperei perché tre mesi di ricerca non sono molti. In ogni caso sarebbe più opportuno mirare i rapporti nel periodo ovulatario che in un ciclo con frequenza regolare ogni 28/30 giorni è normalmente intorno al 14esimo giorno. Se passano altri 9/10 mesi senza successo, contatti il suo specialista di fiducia. Non dimentichi di assumere acido folico già in questa fase di ricerca per ridurre il rischio di malformazioni. Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Un figlio a 40 anni: vale la pena di tentare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Di certo anche a 40 anni, se si desidera un figlio, si può cercare una gravidanza, mettendo in conto però che il progetto potrebbe non andare a buon fine.   »

Gravidanza che non arriva: può essere colpa di alcune “mutazioni”?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Sulla base delle attuali raccomandazioni, in assenza di storia clinica personale di trombosi venosa e in assenza di storia familiare positiva per trombosi, lo screening genetico per individuare eventuali mutazioni dei geni correlati a trombofilia non è specificamente raccomandato.   »

Test di gravidanza negativo: posso essere incinta?

06/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il test di gravidanza che si effettua sulle urine, se effettuato correttamente, dà un risultato attendibile. Se però rimane il dubbio, si può ripetere l'esame sul sangue, mediante il dosaggio dell'ormone beta-hCG.  »

Dopo ivg

30/09/2013 Fertilità di “La Redazione”

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Fertilità

03/07/2013 Fertilità di “La Redazione”

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti