diagnosi prenatale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/04/2013 Aggiornato il 22/04/2013

Risponde: Dottor Gaetano Perrini

Una domanda di: anymore
Buongiorno dottore, sono alla 12a settimana di gravidanza, ho quasi 28 anni e un dubbio. La gravidanza procede bene, senza sintomi o nausee; ho fatto più volte delle ecografie per verificare che tutto andasse bene. Da un paio di giorni ho delle perdite marroncine, ma il mio medico ha detto di star tranquilla. Il mio problema però è un altro. Ho chiesto al mio ginecologo di fare il duo test (credo si chiami così), ma me lo ha sconsigliato spiegandomi che si tratta solo di un calcolo probabilistico e che, se voglio avere una certezza, è meglio fare l'amniocentesi alla 16a settimana. Premesso che già solo il pensiero mi terrorizza, perché credo sia qualcosa di pericoloso, ho un cugino diretto (figlio della sorella di mio padre) con la sindrome di Down e mio marito è preoccupato da questo. Lei cosa mi consiglia?

Carissima, le linee guida del ministero consigliano di effettuare il test di screening (test integrato) non invasivo per valutare il rischio statistico. Qualora questo risulti aumentato, può essere consigliato effettuare indagini invasive come l'amniocentesi, che tuttavia comporta un rischio seppur minimo (1-2 per cento ) di aborto.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti