Ciclo irregolare e tentativo di gravidanza

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/05/2012 Aggiornato il 23/09/2024

Risponde: Dottor Filippo Murina

Una domanda di: Melly
Salve,
ho 30 anni e da ottobre 2012 ho smesso di prendere la pillola. Io e mio marito desideriamo un bambino, io ho sempre avuto un ciclo irregolare ed ho così deciso di provare gli stik di Clear Blue per individuare l'ovulazione;
secondo lo stik il 3 aprile (o le 48 ore successive) avrei avuto il picco di LH, ma ad oggi ancora nulla (la mestruazione precedente risale al 4 marzo). Ho fatto un test di gravidanza il 10 maggio ed è risultato negativo. Non ho mai avuto problemi ginecologici, oltre ad un ciclo irregolare. Vorrei sapere, per cortesia, da che cosa potrebbe dipendere il fatto che le mestruazioni non arrivino (nonostante il verificarsi dell'ovulazione, se è
attendibile).
Grazie

Gentile Sig.ra,
un ritardo mestruale può avere tante origine, anche se nella maggior parte dei casi è legato ad un deficit ovulatorio. I test dell'ovulazione casalinghi sono utili ed hanno una buoa affidabilità, ma non indicano con certezza l'avvenuta ovulazione, in quanto evidenziano alcuni elementi indiretti correlati con la stessa.
Saluti
Murina

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti