Cervice morbida: c’è da preoccuparsi?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/01/2018 Aggiornato il 31/07/2018

La consistenza del collo dell'utero durante la gravidanza è soggettiva, non ha senso preoccuparsi se il ginecologo curante ritiene che non ve ne sia ragione.

Una domanda di: Lucia
Salve,
sono a 29 settimane e il ginecologo ieri alla visita di controllo mi ha detto che ho il collo dell’utero molto morbido. Mi ha prescritto solo del magnesio e non mi ha detto di avere altre particolari accortezze. Io vorrei sapere se è normale avere già il collo dell’utero morbido e qualora la risposta fosse negativa cosa posso fare?
Distinti saluti

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, la “morbidezza” del collo è soggettiva, varia cioè da donna a donna: se il suo medico non ha ritenuto di farle fare altri accertamenti né le ha prescritto dei farmaci, a parte l’integratore, direi che non è preoccupato e quindi, non lo sia neppure lei. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti