Una domanda di: Barbara
Dottore, le beta erano positive nel sangue, quindi non ho usato il termine “aborto biochimico” impropriamente…solo che dopo pochi giorni i valori sono crollati ed è arrivato il ciclo . Credo quindi si possa parlare di aborto biochimico.
Dottor Filippo MurinaCara signora Barbara,
probabilmente non sono riuscito a spiegarmi: la questione è solo semantica. L’aggettivo “biochimico” riferito all’aborto spontaneo nelle primissime settimane di gravidanza non si utilizza in ambito ostetrico, non appartiene al vocabolario medico. L’e-mail in cui lei lo ha nominato – giustamente secondo l’accezione popolare del termine – mi ha solo fornito l’occasione per spiegare che “aborto biochimico” è una definizione impropria in ambito specialistico. Tutto qui. Con cordialità.Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Biochimico? E’ improprio
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il
Nel linguaggio comune si usa l'aggettivo "biochimico" per definire l'aborto precoce. Ma in ambito ostetrico il termine non è riconosciuto.