Ancora sull’acido folico

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/12/2017 Aggiornato il 23/12/2017

E' sempre bene ascoltare le prescrizioni del proprio ginecologo anziché dare credito alle voci che la gente comune mette in giro nel Web, basandosi su sensazioni e opinioni personali e non sui criteri scientifici a cui si attengono i medici.

Una domanda di: Lucia
Salve dottoressa, la ringrazio per la
risposta molto esaustiva
riguardando il dosaggio dell’ acido
folico come Folifill. Ho chiesto alla mia
ginecologa mi ha prescritto folina che
se non erro ha lo stesso dosaggio
dell’altro, oltre al dosaggio cambia
altro? E’ migliore rispetto a
Folifill? Informandomi su internet
leggendo l esperienza delle altre persone
(lo so non si dovrebbe fare, ogni
persona è diversa) che non tutte reputano
Folina adeguata alla prevenzione della
spina bífida. Vorrei un chiarimento.
Grazie

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, la vedo decisamente molto interessata a scoprire tutti i segreti dell’acido folico!
Le posso dire che la Folina che la ginecologa le ha prescritto, altro non è che il famoso acido folico contenuto nel Folifill, sempre allo stesso dosaggio (5 mg).
Quanto ai dubbi che sia poco efficace, non darei credito alle voci sui forum ma piuttosto sarei dell’idea casomai di capire con la sua ginecologa le ragioni per cui ha preferito prescriverle il dosaggio di 5 milligrammi rispetto a quello da 400 microgrammi. Solitamente, il dosaggio da 5 milligrammi di acido folico viene riservato a:
– donne con precedenti gravidanze in cui sono stati riscontrati difetti del tubo neurale (come spina bifida, anencefalia e encefalocele)
– donne con storia familiare di malformazioni congenite,
– donne in terapia con farmaci antiepilettici o con antagonisti dell’acido folico,
– donne con aborti ripetuti o con particolari malattie quali diabete, celiachia, trombofilia e patologie gastrointestinali
Spero questa volta di essere esaustiva

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti