Dopo tre aborti spontanei è opportuno rivolgersi a un ambulatorio di patologia della gravidanza (cui si accede con impegnativa del medico curante che riporta l'esenzione M50 ossia gravidanza a rischio) di cui sono dotati tutti i maggiori ospedali. »
Le cause della perdita del bambino in un'epoca avanzata della gravidanza possono essere numerose: per identificare quella implicata si deve ricorrere a particolari indagini. »
L'infertilità secondaria, ovvero la difficoltà a dare inizio a una seconda gravidanza dopo aver già avuto un figlio, può essere dovuta a varie ragioni e può dipendere da entrambi. »
Quando si inizia la gravidanza in condizione di sovrappeso è più che corretto seguire un'alimentazione che da un lato assicuri l'assunzione dei principi nutritivi necessari al benessere di mamma e bambino, ma dall'altro mantenga entro i giusti limiti l'incremento di chili. »
Durante la gestazione, i rischi legati a un eventuale ipotiroidismo materno riguardano solo i casi in cui il problema non viene controllato con i farmaci e monitorato attraverso specifici esami. »
L'opportunità di ricorrere al cesareo in anestesia totale deve essere valutata e decisa dal ginecologo curante. Volere una simile procedura non basta per ottenerla. »
Può essere che un improvviso e inaspettato sanguinamento sia dovuto al contraccettivo orale. In genere, però, simili perdite si verificano più comunemente nei primi mesi di utilizzo del contraccettivo orale. »
All'inizio della gestazione, la comparsa di mal di schiena potrebbe essere un sintomo poco significativo, ma potrebbe anche essere la spia di un'infezione delle vie urinarie. E' dunque opportuno parlarne con il medico curante. »
Nella maggior parte dei casi, a partire dalla sesta settimana di gravidanza l'ecografia riesce a visualizzare l'embrione. Se è possibile, può essere meglio effettuare la prima visita in quest'epoca, tuttavia non è sbagliato neppure rimandarla di un paio di settimane. »