Salve dottore sono incinta di 18 settimane + 4 giorni. Ieri sera ho avuto una reazione allergica su pancia, braccia e spalla… il mio medico di base mi ha detto di prendere un Bentelan e di applicare Bentalyn beta… si possono usare in gravidanza entrambi? Non succede niente al bambino? Posso stare tranquilla? Grazie mille dottore.
Antonio Clavenna
Gentile Filomena, il betametasone (Bentelan) se assunto occasionalmente o per terapie di breve durata non è associato con un aumento dei rischi per lo sviluppo del feto. I principi attivi contenuti nel Gentalyn beta (gentamicina e betametasone) sono scarsamente assorbiti dopo applicazione cutanea, tranne, per quanto riguarda il betametasone, nel caso di trattamento di un’ampia superficie della cute o se viene utilizzato un bendaggio occlusivo. Se la durata del trattamento con il Gentalyn beta è breve (massimo 7 giorni), non ci sono motivi per ritenere che possa aumentare i rischi per il feto Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.