Io e mio marito siamo due 0 positivo abbiamo 3 figli due sono 0 positivo e uno 0 negativo: è possibile?
Faustina Lalatta
Gentile Lara,
sulla base delle leggi che regolano la trasmissione dei caratteri genetici che determinano il gruppo del sangue del sistema ABO e il fattore Rh i vostri figli sono tutti e tre compatibili con voi genitori.
Infatti è assolutamente sicuro che da due genitori 0 possano essere generati solo figli 0. Ma è anche possibile che
da due genitori Rh positivi possano essere generati sia figli Rh positivi che figli Rh negativi. L’unica condizione è che entrambi i genitori, pur mostrando l’ Rh positivo (fenotipo) possiedano il genotipo Rh+/Rh-. Possiedano quindi un allele negativo (eterozigote). L’allele negativo non si vede perché è mascherato dall’allele positivo , dominante, ma si manifesta nel figlio qualora egli lo riceva da entrambi i genitori. Il genotipo del figlio è, in questi casi Rh-/Rh- e quindi verrà caratterizzato come Rh negativo.
Cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.