Mio marito può fare solo figli maschi?

Professor Giovanni Porta A cura di Giovanni Porta - Professore specialista in Genetica clinica Pubblicato il 21/11/2017 Aggiornato il 01/08/2018

L'idea che un figlio possa concepire bambini solo di un sesso appartiene all'elenco delle leggende metropolitane.

Una domanda di: Marella
Caro professore,
ho 4 figli maschi e vorrei una bambina. Una mia amica sostiene che non mi arriverà mai perché mio marito di sicuro è di quelli che possono fare figli solo di un genere. Mi chiedo se questa sia una leggenda metropolitana o se ci sia del vero. e sì perché succede? Vuol dire quindi che uno dei due tipi di spermatozoi (con la X o con la Y) sono inattivi? le sarei grata se mi potesse spiegare. Ed esiste eventualmente il modo di saperlo?
la ringrazio infinitamente

Cara signora, è proprio come lei ha intuito: si tratta di leggende metropolitane, non vi è alcun motivo scientifico per cui un uomo debba concepire unicamente figli di un determinato sesso.
La cellula uovo della madre può essere fecondata in modo del tutto casuale da uno spermatozoo col cromosoma X o Y. Per ogni concepimento l’evento che determinerà il sesso del nascituro è casuale e non prevedibile, e non è influenzato da ciò che si è verificato per le precedenti gravidanze. Equivale esattamente a tirare in aria la monetina: ci sono 50 probabilità ogni cento che esca una faccia anziché un’altra e lo stesso vale nel concepimento, per il sesso dei bambini.
A meno che non vi siano specifiche indicazioni che giustifichino test prenatali invasivi, a gravidanza iniziata sono le ecografie di controllo a svelare il sesso del bambino.
Restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio o curiosità.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti