Gemelline di 3 mesi e mezzo che assumono poco latte

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/04/2024 Aggiornato il 04/04/2024

Se la crescita non subisce arresti e il bambino è reattivo, allegro, appare in ottima salute, non ci si deve preoccupare se assume meno latte di quanto ci si aspetterebbe.

Una domanda di: Elisabetta
Salve, ho due gemelline di 3 mesi e mezzo che mangiano poco ho addirittura spostato i biberon ogni 5 ore ma bevono massimo 120 grammi di latte anche se
ne prendono solo 4 al giorno, preferiscono prendere il ciuccio e dormire. Di pannolini ne cambio 3 al giorno e non sono nemmeno super pieni ma la pipì
non puzza ed è chiara.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara signora,
il criterio a cui attenersi per capire se tutto va bene è il ritmo di crescita. Nei primi mesi di vita la crescita non deve subire arresti: l’aumento di peso, anche se modesto deve esserci. Credo che queste bambine vengano controllate regolarmentedal pediatra e che quindi sul fronte dell’aumento di peso possiamo stare tranquilli. La quantità di latte che assumono non mi sembra motivo di allarme, così come non darei importanza al fatto che non sia necessario cambiare molti pannolini. Ma queste bambine sono reattive, tranquille, appaiono in piena salute o sono irrequiete, lamentose, abbattute? Lei non dice nulal al riguardo, ma anche questo è un dato rilevante per valutare il loro benessere. In ogni caso, poiché non ho modo di visitarle e poiché ritengo che sia importante non sottovalutare la sensazione di “qualcosa che non va” di una mamma, la invito senz’altro a consultare il suo pediatra per avere conferma di quello che io, da remoto e con informazioni davvero scarne, posso solo ipotizzare. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti