Gemelle con gruppo sanguigno diverso: com’è possibile?

Dottoressa Faustina Lalatta A cura di Faustina Lalatta - Dottoressa specialista in Genetica clinica Pubblicato il 19/07/2023 Aggiornato il 19/07/2023

I gemelli eterozigoti, esattamente come due normali fratelli, possono avere un diverso gruppo sanguigno, che però deve essere necessariamente compatibile con quello dei genitori.

Una domanda di: Una lettrice
Vorrei sapere una cosa: io sono A+ mio marito 0+ abbiamo avuto due gemelle una è 0 positivo come il padre l’altra B negativo: come mai?

Faustina Lalatta
Faustina Lalatta

Gentile signora,
la gravidanza gemellare bicoriale, che si realizza a seguito del concepimento indipendente di due ovociti da parte di due spermatozoi, dà origine a due bambini che possono anche non condividere alcune caratteristiche genetiche. Infatti non sempre i fratelli hanno il medesimo gruppo sanguigno, pur risultando sempre compatibili con i propri genitori biologici.
Nel vostro caso è abbastanza semplice spiegare il gruppo di una delle due gemelle, cioè quella di gruppo 0 positivo, perché è compatibile con il gruppo sanguigno suo e di suo marito. Il gruppo B negativo della sorellina è invece incompatibile con suo marito. È come se, al momento del concepimento delle due gemelle, magari avvenuto non esattamente lo stesso giorno, si fosse inserita una componente genetica estranea alla vostra coppia.
Evento raro ma possibile che solo lei può spiegare. Oppure, ma anche questo lo può sapere solo lei, entrambe le gemelle sono figlie biologiche di un uomo di gruppo sanguigno B (che può aver dato lo 0 a una gemella e il B all’altra). Quindi o sono tutte e due di un altro uomo evidentemente di gruppo B (eventualità più probabile) oppure (caso non impossibile in assoluto) le sue gemelle sono di due papà diversi (la gemella di gruppo 0 di suo marito, la gemella di gruppo B di un altro papà).
Sempre che i gruppi che lei mi riporta siano stati identificati correttamente (la invito a verificarlo). Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti