Fratellini e contagio da influenza

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/03/2020 Aggiornato il 24/07/2024

Quando in casa c'è un lattante, per proteggerlo dall'influenza è una buona idea che tutta la famiglia si vaccini.

Una domanda di: Valentina
Ho una figlia di due anni che a settembre 2020 avrei voluto iscrivere all\’ ultimo anno di nido ( per ora è sempre stata con la nonna). Il problema è che sono incinta e il mio secondogenito nasce a fine luglio pertanto ho deciso di rimandare l ingresso al nido di mia figlia a gennaio 2021, in modo che la bambina non porti malattie a casa con un neonato di un mese. A gennaio 2021 il mio secondogenito avrà 5 mesi e 20 giorni … se mia figlia dal nido prendesse l’influenza e la attaccasse al secondo bambino sarebbe pericoloso? Ho letto che fino a 6 mesi l’influenza è pericolosa nei lattanti e il neonato sarebbe al limite… L’alternativa sarebbe di non mandare proprio mia figlia al nido ma mi dispiacerebbe molto lasciarla un altro anno con la nonna… cosa devo fare? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la cosa migliore è vaccinare la bambina grande (si fa per dire) con il vaccino antinfluenzale quadrivalente a ottobre prossimo: così proteggete i contatti tra fratellini. Se volete essere più accurati, anche voi genitori potreste vaccinarvi, al pari dei nonni (cosa peraltro prevista e gratuita se hanno più di 65 anni). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti