Flusso mestruale con molti coaguli

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/03/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Eventuali cambiamenti del flusso mestruali non sono necessariamente segno di qualcosa che non va, tuttavia l'insoli presenza di coaguli rende consigliabile effettuare un'ecografia di controllo.

Una domanda di: Marianna
A seguito di due aborti negli ultimi due anni, il mio ciclo mestruale sembra essere cambiato, da un flusso leggero ad un flusso con più coaguli nei primi giorni del ciclo.
È normale? Devo fare qualche accertamento? Dall’ultima visita fatta a gennaio non si è evidenziato nulla.
Ringrazio per la vostra disponibilità. Saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
preciso subito che il flusso mestruale può subire variazioni con il passare del tempo, senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va o conseguenza di una o più interruzioni di gravidanza. In altre parole, nell’arco della vita fertile le mestruazioni e il ciclo mensile, inteso come intervallo tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, non rimangono perennemente uguali a se stessi. Posto questo, l’insolita presenza di molti coaguli potrebbe essere la spia di un piccolo polipo che si è formato all’interno della cavità uterina e che durante il controllo che ha effettuato a gennaio poteva essere ancora troppo piccolo per essere individuato. Credo, dunque, sia opportuno che lei effettui una ecografia con sonda vaginale per escludere una simile eventualità. Mi faccia sapere, se vuole. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti