Feto con ventricoli cerebrali più grandi della norma

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

Quando l'ecografia riscontra nel bambino in utero anomalie anche lievi, è prudente approfondire.

Una domanda di: Chiara
Ho appena fatto la morfologica poiché sono a 21 settimane di gestazione.
Premetto che tutta la gravidanza sta andando bene e anche il bimbo non ha mai dato segni preoccupanti, ma oggi il medico trova i ventricoli cerebrali più grandi della norma, nello specifico quello dx 9 e il sn 10.
Mi è stata prescritta un’ecografia di secondo livello. Mi devo preoccupare? Il mio primo figlio non ha avuto di questi problemi e nelle nostre famiglie non ci sono casi di malattie cerebrali.
Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora,
è difficile sintetizzare in poche parole una risposta per il suo quesito. In linea di principio la stragrande maggioranza dei casi di lieve dilatazione dei ventricoli non è rappresentativa di patologia ma di variabili fisiologiche. Tuttavia in alcuni casi possono essere rappresentative di alterazioni malformative e pertanto è buona norma approfondire con ecografia di secondo livello per una valutazione.
Si confronti in tal senso con il suo specialista di fiducia.
Sperando di esserle stato utile. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti