Fetal doppler casalingo: è sicuro usarlo?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/03/2025 Aggiornato il 18/03/2025

Posto che non conoscendo le caratteristiche tecniche dell'apparecchio che rileva l'attività cardiaca del feto è impossibile esprimersi sulla sua sicurezza, in linea generale è meglio non utilizzarlo per via dell'ansia che può generare visto che per i non addetti ai lavori è impossibile valutare se la frequenza individuata va bene o no.

Una domanda di: Mario
Abbiamo comprato un fetal doppler per uso casalingo, avevamo voglia di provare l'emozione di ascoltare il cuoricino, premetto che siamo alla 12 settimana, e che non è una cosa che faccio tutti i giorni, e massimo 5 minuti giusto per provare a trovarlo, ma lo posso usare tranquillamente? Ed è sbagliato farlo? Ho letto pareri discordanti, tipo riscaldamento dei tessuti, e insomma vorrei fare tutto tranne che arrecare danno.
O posso usarlo tranquillamente, senza farne un abuso?
Grazie mille.


Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signor Mario, purtroppo non so darle una risposta precisa non avendo idea di che tipo di apparecchio si tratti, se ha le caratteristiche tecniche adeguate per essere utilizzato, se la manifattura è affidabile oppure no. Se però vuole un consiglio da "amica" più che da ginecologa, lasci perdere. Dal momento che immagino non abbia la più pallida idea di come debba essere la frequenza del feto durante la gravidanza [non è una critica, la frequenza cardiaca del feto non è sempre facile da interpretare anche per gli ostetrici esperti], l'uso di questa macchinetta potrà soltanto crearvi delle ansie che non sapreste come fronteggiare in tempo reale. Se poi vuole anche il consiglio da ginecologa, lasci perdere, sempre per i motivi di cui sopra. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti