Ho avuto un rapporto non protetto quindi ho preso la pillola del giorno dopo. Il 17 ottobre è arrivato il ciclo, ma molto strano e non abbondante come sempre, a fine ottobre ho fatto un test di gravidanza ed era negativo. Il 9 novembre è ritornata il ciclo, sempre poco abbondante ed è durato 4-5 giorni. È possibile si trattasse di un falso ciclo?
Sara Tabacco
Gentile signora, dopo aver assunto la pillola del giorno dopo è normale avere delle irregolarità del ciclo mestruale. La situazione dovrebbe tornare regolare nei prossimi mesi. Non credo dunque che il sanguinamento che si è verificato sia una falsa mestruazione, come lei ipotizza. In generale, quando si ha il dubbio di essere incinta basta eseguire un test di gravidanza per toglierselo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.