Eterozigosi di Mthfr: c’è un’alternativa alla cardioaspirina?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/09/2024 Aggiornato il 20/09/2024

Non vi sono evidenze che durante la gravidanza in caso di eterozigosi di Mthfr sia necessario assumere cardioaspirina, quindi si può tranquillamente sospendere a maggior ragione se provoca fastidiosi effetti indesiderati.

Una domanda di: Pamela
Salve, ho mutazione mthfr in eterozigosi sono incinta di 11 settimane prendo diversi farmaci tra cui cardioaspirina e faccio inhixa da inizio gravidanza. Da qualche settimana dopo qualche ora dall’ aver preso la compressa della cardioaspirina inizio a tossire e mi provoca catarro e rimetto con sforzi terribili mi durano anche 2 ore però il mio ginecologo dice che devo prenderla fino alla 36^ settimana ed ho paura che tutti questi sforzi possano dar fastidio al bambin ! Potrei sapere il suo parere se si può sostituire con qualche altro farmaco simile? Grazie infinite dottore.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Pamela,
per un’eterozigosi di Mthfr non è necessaria l’assunzione di cardioaspirina.
Quindi secondo me può parlare con il suo curante e chiedere di sospenderla perché non vi sono pericoli né per lei né per la gravidanza.
Invece vi sono sintomi da intolleranza molto fastidiosi. Questa è la mia opinione ed è il modo in cui mi regolo con le mie pazienti. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti