Endometrio che diminuisce di spessore: è un brutto segno?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/05/2018 Aggiornato il 07/08/2018

All'inizio della gravidanza la diminuzione di spessore dell'endometrio, associata a una perdita di sangue, non fa ben sperare sull'evoluzione della gravidanza. Tuttavia, bisogna anche valutare l'andamento delle beta-hCG.

Una domanda di: Emy
Buongiorno dottoressa, mi riallaccio alla richiesta che le ho fatto l’altro ieri. Il mio endometrio era di 12millimetri. A causa di un’ulteriore perdita, mi sono recata ancora al Pronto Soccorso e il mio endometrio era a 5,3 millimetri. Cosa può significare questa cosa? Non mi sembra positivo…grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
in effetti, se il suo endometrio è passato da 12 a 5 millimetri di spessore in seguito alla perdita ematica, potrebbe significare che anche questa gravidanza purtroppo non sta andando a buon fine…Se ha ripetuto il dosaggio delle beta-hCG, nel caso fossero in calo, sarebbe consigliabile ripetere il dosaggio nel tempo fino al loro azzeramento (non avendo visualizzato la camera gestazionale in utero, dobbiamo anche escludere che non si sia trattato di una gravidanza extra-uterina). Se invece le beta-hCG fossero in aumento nonostante le perdite ematiche e il ridotto spessore endometriale, sarebbe auspicabile un monitoraggio ecografico per cercare di localizzare la camera gestazionale quanto prima. In ogni caso, il suo ginecologo curante saprà come meglio indirizzarla per il proseguo. Resto a sua disposizione per qualsiasi dubbio o necessità. E la prego: non si dia la colpa nel caso la gravidanza si sia interrotta! Vedrà che, facendo gli approfondimenti del caso, riuscirà a diventare mamma come desidera…

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti