Embrione che l’ecografia non rileva al termine della sesta settimana

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/10/2021 Aggiornato il 20/10/2024

Verso la metà del secondo mese di gravidanza l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non succede, conviene ripetere il controllo dopo una settimana.

Una domanda di: Gabriella
Ho avuto l’ultima mestruazione il 16 Agosto 2021, sono a 6 settimane + 5 giorni. La camera gestazionale intrauterina mm 12×8×15 e c’è il sacco vitellino, ma l’embrione non c’è: che succede ?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, potrebbe davvero non esserci l’embrione, cioè il suo sviluppo potrebbe essersi arrestato a differenza di quello della altre componenti che infatti l’ecografia ha individuato. Però credo sarebbe bene eseguire un ulteriore controllo ecografico fra una settimana per essere certi della sua assenza. l’eventuale mancata evoluzione della gravidanza, generalmente è legata a problemi intrinseci dell’embrione per i quali non c’è rimedio. Sono certo comunque che il collega che ha eseguito l’ecografia le abbia fissato un altro controllo e che anche le abbia detto in che modo giudica il fatto che l’embrione in quest’epoca della gravidanza non si veda (per esempio, concepimento avvenuto più avanti rispetto al presunto in base alla data dell’ultima mestruazione). Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti