Embrione che ancora non si vede: l’inizio della gravidanza può essere stato tardivo?
![Dottoressa Elisa Valmori Dottoressa Elisa Valmori](https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2017/09/valmori-150x150.jpg)
Quando un primo controllo ecografico non individua l'embrione, bisogna attendere le ecografie successive per sapere se la gravidanza si è interrotta o no.
![Elisa Valmori Elisa Valmori](https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2017/09/valmori-150x150.jpg)
Elisa Valmori
Salve signora, il valore delle beta-hCG è in aumento e ci documenta una gravidanza evolutiva.
Forse si tratta solo di avere pazienza e di rivedere con l’ecografia che la gravidanza sia realmente evolutiva.
Lei purtroppo non mi ha allegato il referto dell’ultima ecografia in cui si riconosceva “forse qualcosa di minimo” e quindi non riesco a sbilanciarmi in un senso o nell’altro.
Tuttavia, mettiamo anche che l’ecografia ci dica che la gravidanza purtroppo non è evolutiva, non ci sarebbe alcuna fretta di intervenire dal punto di vista medico. Se la gravidanza dovesse interrompersi precocemente, la Natura riuscirebbe a fare in modo che l’utero si ripulisca autonomamente senza bisogno di medicinali e men che meno di interventi medici invasivi.
Dato che lei mi ha scritto la settimana scorsa, immagino sia già stata sottoposta all’ecografia di controllo.
Grazie se vuole tenermi aggiornata così in ogni caso la sostengo a distanza, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.