Ho avuto l’ultima mestruazione il 3 settembre. Ho scoperto di essere incinta settimana scorsa e giovedì 30/09 ho fatto le beta ed erano a 109. Oggi sono a 4 + 5 e ho fatto l’ecografia ma non si è visto nulla! Il dottore teme una gravidanza extra- uterina! Domani mattina rifarò le beta! È troppo presto per vedere qualcosa? O il sacco si sarebbe dovuto vedere? Grazie mille.
Arianna Prada
Gentile signora, vedere la camera gestazionale in utero ed essere tranquilli in merito alla sua evoluzione dipende da diversi fattori tra i quali fondamentali sono l’epoca gestazionale ed il valore delle beta-hCG. Generalmente si inizia a vedere una camera gestazionale a 5 settimane di amenorrea (mancanza di mestruazione). Ma spesso i cicli non sono regolari e quindi è difficile basarsi solo su questo dato. Il valore delle beta-hCG in questo caso ci aiuta perché sappiamo che con un valore di 1000 mlU/mL la camera deve essere visualizzabile. Valori inferiori possono far pensare ad una gravidanza che purtroppo si è interrotta oppure che ha una localizzazione extra-uterina. I controlli ecografici diranno cosa sta accadendo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.