È normale non vedere l’embrione in 5^ settimana?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2024 Aggiornato il 12/06/2024

Quando il valore dell'ormone beta-hCG è superiore a 1000, l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. A volte però occorre comunque attendere la 6^ settimana affinché l'ecografo riesca a individuarlo.

Una domanda di: Laura
Ho avuto l’ultima mestruazione il 24 aprile ma ho ovulato il 14/15 maggio. Lunedì 3/06 ho eseguito le ultime beta che erano pari a 3222 mUI/ml. Giovedì ho effettuato la prima ecografia transvaginale che ha rilevato la camera gestazionale di 5,2 x 7,9 mm e non l embrione. Per la grandezza della camera la ginecologa mi ha riferito che è probabile che la gravidanza sia di 5 settimane e non 6. Mi piacerebbe sapere: se è normale la grandezza della camera gestazionale alla 5^settimana e che l’embrione non si sia visto; quando sarebbe meglio eseguire l’ecografia per vedere o meno l’embrione; se e quando le beta vanno ripetute. Grazie mille.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, con un valore delle beta superiore a 800-1000 l’ecografia dovrebbe già visualizzare l’embrione con il battito del cuoricino. La data dell’ovulazione non può mai essere individuata con sicurezza “a tavolino” ma solo attraverso un’ecografia che non mi pare lei abbia fatto, quindi in realtà non possiamo sapere quando è avvenuto il concepimento, salvo appunto calcolarlo in base alle dimensioni della camera gestazionale che però appare vuota nonostante, in base al valore delle beta che supera 3000, dovrebbe già apparire con all’interno l’embrione. Lei oggi è in 6^ settimana + 5 giorni, almeno in base al calcolo ostetrico che considera le settimane di gravidanza partendo dalla data di inizio dell’ultima mestruazione, quindi anche in caso di diversa datazione fatta con l’ecografia, da cui è risultata una settimana indietro, tra un paio di giorni al massimo l’embrione dovrebbe essere individuato dall’ecografo. Il mio consiglio è dunque di ripetere l’ecografia a breve, ma di certo la sua ginecologa le avrà già fissato questo secondo appuntamento, dico bene? Per quanto riguarda il dosaggio delle beta a questo punto è inutile ripeterlo: basterà l’ecografia a rivelare se la gravidanza è in evoluzione o no. Concludo dicendole che nelle primissime frasi della gravidanza la datazione è ancora approssimativa e che è tra la 10^ e 12^ settimana che l’ecografia può essere un po’ più precisa nello stabilire la settimana di gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti