Buongiorno dottoressa, avrei bisogno di un consiglio riguardo mia figlia di 8 anni, ho notato che da una settimana circa ha difficoltà nello scrivere e nel leggere non vorrei che mi stia diventando dislessica. Se fosse così che cosa dovrei fare per accertare che sia dislessia? La ringrazio.
Carla Sogos
Gentile signora, se la bambina ha 8 anni potrebbe frequentare il secondo o terzo anno della scuola primaria. La diagnosi di dislessia si definisce alla fine del secondo anno della primaria e può avere diversi livelli di severità. In genere i casi più lievi possono essere evidenti più tardi e vengono spesso confusi con pigrizia o svogliatezza del bambino o della bambina. E’ importante sapere che i bambini con dislessia non sono né pigri, né svogliati, né meno intelligenti. A scuola faticano molto più degli altri e hanno risultati e valutazioni molto peggiori finché non viene chiarita la presenza del quadro di dislessia. Sono bambini che si rendono conto delle loro difficoltà e ne soffrono, anche dal confronto con i coetanei. Spesso possono essere bambini un po’ tristi perché si sentono incapaci a raggiungere gli obiettivi scolastici. I sintomi che contraddistinguono la dislessia possono andare dalla difficoltà nel memorizzare le lettere dell’alfabeto e a confonderle tra loro (in particolare, le lettere con caratteristiche visive simili, come “p” e “q” o “d” e “b”, oppure con suoni simili, come “v” e “f”); lentezza o imprecisione nella lettura; difficoltà nel leggere ad alta voce; difficoltà nella comprensione del testo letto; difficoltà nel calcolo. Lei dice che la bambina da una settimana ha difficoltà nel leggere e scrivere. Se è una difficoltà insorta improvvisamente, in una bambina con tempi di apprendimento fino a quel momento nella norma, andrebbe capito meglio il quadro. Solitamente i sintomi che ho riportato sono già presenti prima degli 8 anni e non insorgono improvvisamente. In ogni caso credo che sarebbe necessaria una valutazione del neuropsichiatra Infantile che con la sua equipe possa capire meglio il quadro e impostare, se necessari, eventuali supporti, tutoraggio, trattamenti o facilitazioni specifiche per la bambina o tranquillizzarvi se le caratteristiche della dislessia non sono presenti. Cari saluti.
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