Dubbio sulla posizione della placenta

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/03/2021 Aggiornato il 23/03/2021

A mano a mano che l'utero aumenta di volume, la placenta può allontanarsi dall'orifizio uterino interno.

Una domanda di: Grace
Sto affrontando una gravidanza in Medio Oriente e sono alla 12ma settimana. La
ginecologa qui mi ha detto dopo un’ecografia che la mia placenta è bassa ma
che questo evento può scomparire man mano che il feto cresce.
Posso fare qualcosa per farla risalire o evitare alcune cose?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, l’inserzione placentare in una gravidanza può avere
molte sedi: anteriore laterale, posteriore, fundica e talvolta può essere
posizionata davanti all’orifizio uterino interno. In quest’ultimo caso si
tratterebbe di una placenta previa centrale. Esistono ovviamente molteplici
variabili tra le quali la posizione del margine che giunge in prossimità
dell’orifizio uterino interno.
Quest’ultima tende ad avere una evoluzione favorevole in quanto col
proseguimento della gravidanza il margine placentare si allontana sempre più
dall’orifizio uterino interno, permettendo quindi un passaggio fisiologico
della parte presentata nel canale parto, senza che la placenta possa essere
di disturbo al fisiologico andamento del travaglio e dell’espulsione del
feto. Con la prossima ecografia saprà come sta evolvendo la situazione, quindi occorre avere pazienza. Nel frattempo non c’è nulla da fare per modificare la situazione che però, a mio avviso, non desta preoccupazione tant’è che la sua ginecologa le ha già detto che probabilmente tutto si risolverà con il progredire della gravidanza. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti