Dubbio sulla pillola del giorno dopo

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2021 Aggiornato il 29/03/2021

Più è rapido il ricorso alla contraccezione di emergenza meglio è sotto il profilo dell'efficacia.

Una domanda di: Anna
Salve io ieri ho preso la pillola del giorno dopo, ma la pillola non l’ho presa subito ma dopo 8 ore, posso comunque essere incinta? Perché io ho un gran male al seno parte del cappezzolo e sotto alla pancia se me la tocco mi fa male, devo comunque farmi un test di gravidanza?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le pillole per la contraccezione d’emergenza sono due e si chiamano “del giorno dopo” (levonorgestrel) o “dei cinque giorni dopo” (ulipristal): questo sta a significare che non è necessario assumerle immediatamente dopo il rapporto a rischio, anche se è vero che prima si prendono più è probabile che funzionino. Direi quindi che lei ha usato la pillola del giorno dopo nei tempi assolutamente corretti. Posto questo l’efficacia non è del 100 per cento per cui è possibile che lei sia incinta, ma a prescindere dai sintomi che riferisce perché, creda, è davvero impossibile che il concepimento si evidenzi con indolenzimento al seno e dolori al ventre il giorno dopo il rapporto sessuale. Quindi per ora non possiamo saperlo: potrebbe anche essere avvenuto ma non sono certo i disturbi di cui mi parla a provarlo. Tra un paio di settimane può invece sì essere opportuno fare il test di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti