Dubbi sull’ormone Beta hcg

Dottor Michele Franchina A cura di Michele Franchina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 31/07/2018

I livelli dell'ormone Beta hcg non si azzerano immediatamente dopo l'eventuale interruzione della gravidanza, però smettono di aumentare al ritmo sostenuto che caratterizza i primi tempi di una gestazione in cui tutto procede per il meglio.

Una domanda di: Alessandra
Buongiorno siamo una coppia di 36 anni , abbiamo fatto transfer 30/9 con blastocisti. 11/10 beta a 310 e 14/10 a 720. La ns domanda è se può arrestarsi il processo di sviluppo dell embrione?
Le beta possono salire anche se la gestazione si è interrotta? Io non ho Nausea ne altri sintomi solo seno gonfio. Grazie

Michele Franchina
Michele Franchina

Gentile signora Alessandra,
in linea teorica lo sviluppo dell’embrione può arrestarsi, ma questo non coincide automaticamente con l’azzeramento del Beta hcg (gonadotropina corionica umana), che è l’ormone prodotto dal trofoblasto (primo abbozzo di placenta, da cui appunto la placenta si svilupperà). E’ vero anche però che nei primi tempi della gravidanza il valore del Beta hcg aumenta rapidamente, mentre se la gravidanza si interrompe tende a stabilizzarsi e, nell’arco di alcuni giorni, ovvero per l’arco di tempo che occorre al trofoblasto per staccarsi dalla parete dell’utero, inizia a scendere. Per quanto riguarda l’assenza di nausea, non giustifica l’ipotesi di un’interruzione di gravidanza, visto che la nausea non è un sintomo che tutte le donne incinte manifestano. Non avere nausea in gravidanza è da considerare una fortuna…Per quanto riguarda la tensione del seno, oltre a essere un altro segno di presunta gravidanza (cioè che quasi sempre si evidenzia dopo il concepimento, anche se non può essere interpretato come una prova assoluta di gravidanza iniziata) può essere dovuto anche all’assunzione del progesterone (e probabilmente di altre terapie ormonali) che prescrivono in casi come il suo. Tanti cari saluti, resto in attesa di altre notizie, se lo desidera.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti