Una domanda di: Annamaria
Abbiamo effettuato gli esami del cariotipo per poter accedere a una proceduta di procreazione assistita. L’esame ha rivelato per il mio compagno la presenza di doppi satelliti sul cromosoma 17 (17ps+). Cosa significa? Può essere stata la causa del mancato concepimento? Ci viene consigliata la diagnosi pre-impianto: ci sarebbero stati rischi se fossimo riusciti a concepire naturalmente? Grazie infinite.

Giovanni Porta
Gentile signora,
mi dispiace ma la sua domanda è incomprensibile e quindi mi è impossibile darle una risposta. La prego di inviarmi un’immagine del referto in modo che possa comprendere esattamente che diagnosi è stata fatta e quindi rispondere ai suoi dubbi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.