Salve ho nuovamente un dubbio sui vaccini, oggi il mio bimbo di 9 mesi e mezzo ha fatto il richiamo al meningococco B. E tra 4 settimane circa dovrà
fare il MPRV a 11 mesi, mi chiedo non è troppo presto? Ho letto che va fatto tra il 12mo e il 15mo mese. E poi la pausa tra il vaccino di oggi Meningococco B e
le 4 settimane a venire è sufficiente per poter fare il MPRV?
Grazie mille.
Alberto Villani
Gentile signora,
può fare effettuare tranquillamente la vaccinazione al suo bimbo dopo il compimento dell’undicesimo mese (ovvero nel corso del XII mese di vita).
Bene anche per l’intervallo rispetto al vaccino anti-meningococco B, anche se in realtà potrebbero essere effettuati anche nella stessa seduta vaccinale, pur essendo preferibile fare come le è stato suggerito. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.