Dubbi sulle cure prescritte dal centro per l’infertilità

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2023 Aggiornato il 08/02/2023

Cercare pareri diversi da quelli espressi dagli specialisti da cui si è in cura per un problema di infertilità non è mai opportuno: meglio fidarsi di chi conosce bene la condizione clinica.

Una domanda di: Chiara
Sono al 5° mese di gravidanza con mthfrc667t omo e pai1, prendo Impryl con folati , progesterone e clexane 4000 ma a breve mi verranno sospesi gli ultimi due. È corretto continuare con il solo integratore? Sono le disposizioni del centro fertilità e della mia ginecologa. Ho effettuato una visita ematologica e mi è stato detto dal medico che “purtroppo non era aggiornato sull’ argomento”. 200 euro però. Cosa fare?

Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile signora, non posso dirle altro se non di seguire le indicazioni della sua ginecologa e del centro di fertilità a cui si è rivolta, visto che ovviamente sono in possesso di tutto il suo profilo coagulativo e di tutte le eventuali peculiarità della sua gravidanza. Non capisco perché cerchi ulteriori conferme con domande non sufficientemente contestualizzate invece che fidarsi dei medici che la stanno curando e che hanno in mano la sua cartella sanitaria. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti