Dubbi sull’andamento delle beta-hCG in nona settimana

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/07/2023 Aggiornato il 07/07/2023

In realtà, più che l'esito del dosaggio delle beta, quello che serve per capire se la gravidanza sta evolvendo nel modo desiderabile è l'ecografia.

Una domanda di: Alessia
Buongiorno, le scrivo poiché sono incinta in teoria ad oggi di 9 settimane (data ultima mestruazione 28 aprile), ma la settimana scorsa all’ecografia l’embrione sembrava più piccolo (di un paio di settimane), ma la ginecologa sembrava dubbiosa, come se ci fosse qualche problema di crescita. Ho fatto due giorni fa le beta (che erano 25680) e oggi che sono di 25890, quindi sono cresciute ma di poco. Dovrei rifarle fra due giorni? È normale che siano cresciute così poco perché ad un certo punto si stabilizzano? Il 3 giugno sono stata ricoverata al pronto soccorso per coliche e dolori allo stomaco, lì mi hanno somministrato Plasil e Buscopan per vena, possono aver creato qualche problema? Grazie mille.
Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, purtroppo durante le prime settimane di gravidanza le beta-hCG possono avere un andamento molto differente. La cosa più veritiera è aspettare 7-10 giorni e ripetere l’ecografia. Faccia il prelievo come consigliato ed una ecografia con le tempistiche che le ho scritto così potrà dirimere ogni dubbio! Per i farmaci somministrati stia tranquilla. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti