Dubbi sul risultato dello spermiogramma: va bene o no?
A cura di
Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 11/01/2023
Aggiornato il 11/01/2023 Uno spermiogramma, anche se normale, non basta ad assicurare la possibilità di dare inizio a una gravidanza. La fertilità è, infatti, sempre "di coppia".
Una domanda di: Valeria
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione lo spermiogramma che allego. la mia domanda è: si può rimanere incinta con questo spermiogramma? Non riesco a interpretarlo e quindi a trarre questa conclusione. Grazie.

Eleonora Porcu
Gentile signora,
lo spermiogramma in questione è pressoché normale. È però necesario ricordare che la fertilità è sempre di coppia ed è costituita da una serie di fattori che vanno indagati: età femminile, durata della ricerca gravidanza, riserva ovarica (follicoli con ovuli rimasti + ormone antimulleriano), pervietà delle tube, eventuale presenza di endometriosi o di fibromi e/o polipi nella cavità uterina. Significa che un solo dato, relativo alla fertilità maschile, non è sufficiente per fare previsioni relative alla possibilità di dare inizio a una gravidanza. Un caro saluto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
24/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »
Fai la tua domanda agli specialisti