Dopo tre aborti spontanei che fare?

A cura di Claudio Giorlandino - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/11/2023 Aggiornato il 14/11/2023

Dopo tre aborti spontanei è consigliabile rivolgersi a un genetista per valutare l'opportuntà di sottoporsi a test mirati a individuare la condizione di portatori sani di una malattia genetica che, se trasmessa, può impedire alla gravidanza di evolvere.

Una domanda di: Noemi
Buongiorno, ho 32 anni e nessun figlio. Sono reduce da 3 gravidanze biochimiche (test positivi, beta positive, ma niente in eco). Sono seguita dal poliabortivo ospedaliero, ho fatto una miriade di esami che però non evidenziano alcun problema evidente. Non so più in quale direzione andare per poter avere risposte, sempre ammesso che ce ne siano, e che non sia semplicemente sfortuna. Cosa mi consigliate? Mille grazie.
Claudio Giorlandino
Claudio Giorlandino

Cara signora,
è stato escluso l’utero setto o sub-setto mediante un’accurata ecografia? Perché spesso la causa di quanto le è accaduto è da ricercarsi proprio in questa eventualità. Un’altra ipotesi (tra le varie) è che i vostri embrioni avessero alterazioni incompatibili con la vita. Se non l’avete fatto, consiglierei di effettuare il Carrier test, che serve a identificare i portatori sani di malattie genetiche. Ne deve parlare con un genetista, comunque. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti