Ho ciclo ogni 15/ 21 giorni. Ho partorito 8 mesi fa e prima di allora avevo cicli di 40 giorni. Non ho mai allattato e visita di controllo a fine febbraio era ok. Da cosa può dipendere? Grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Cara signora, le irregolarità mestruali durante il puerperio sono nella norma .
Tanti possono essere i motivi, il piu frequente è la situazione ormonale che lentamente dopo il parto si deve risincronizzare. Anche l’allattamento può provocare interferenze, ma non è questo il suo caso. Un’ altra possibilità può essere legata alla funzione tiroidea che a causa della gravidanza potrebbe essere da controllare, mediante un semplice esame del sangue per il dosaggio degli ormoni tiroidei. Le consiglio quindi di fissare un altro controllo dal suo ginecologo, il quale valuterà la situazione e le potrà indicare, eventualmente e se lo riterrà opportuno, le indagini da fare.
Buona giornata.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.