Dolori simili a quelli mestruali a inizio gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/08/2019 Aggiornato il 19/08/2019

Nelle prime settimane di gestazione, è possibile che la comparsa di dolori simili a quelli che accompagnano le mestruazioni sia un invito a rallentare i ritmi e a prendersi più cura di se stesse.

Una domanda di: Carmen
Sono alla decima settimana di gravidanza, per me è la prima ed ho 37 anni, e fin dall’inizio ho avuto dolori simili a quelli del ciclo mestruale. Adesso mi capita almeno 2/3 volte al giorno e a volte durano anche mezzora. Dalla eco non ci sono problemi, ma io mi preoccupo comunque… È normale?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Carmen, direi di non preoccuparsi eccessivamente per questi dolori simili alle mestruazioni che avverte in queste prime settimane di gravidanza…sono molto comuni! Se la sua vita fosse ancora scandita da ritmi troppo serrati, provi ad allentarli un poco, trovando del tempo per distendere le gambe e magari sollevarle un poco rispetto al bacino…questo aiuta la circolazione del sangue dalle gambe al tronco e la perfusione ottimale dell’utero.
Se l’intestino non fosse più regolare come un tempo, è possibile che le procuri dei fastidi quali gonfiore o crampi che tendono a spostarsi di sede (il fastidio all’utero invece è tipicamente localizzato proprio sopra al pube, dietro alla vescica)
Vale la pena in caso di stipsi, cercare di correggere la dieta e l’idratazione in modo da essere più regolari con l’intestino.
Se prendendo questi accorgimenti i dolori dovessero persistere, è utile farlo presente al suo Curante ginecologo in modo da cercare di scoprire da cosa siano causati e come porvi eventualmente rimedio.
Certamente il fatto che a livello ecografico non vi siano problemi è un dato molto positivo che fa propendere per una natura “buona” di questi dolori: una specie di promemoria naturale per rallentare il ritmo delle sue giornate…provare per credere!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti