Salve. Sono la mamma di un bimbo di quasi 5 anni. Circa 4 giorni fa ha iniziato a riferire un dolore a livello dello sterno che, a suo dire, avverte solo quando preme in un determinato punto o magari giocando ci si appoggia.
Oggi invece mi ha detto che gli fa male anche a livello del petto verso sinistra. Anche qui un momento dice “ho male”, un altro dice di no.
Per il resto lo vedo come al solito, ma speravo sinceramente passasse.
La pediatra telefonicamente mi ha detto di dare paracetamolo, non mi ha dato altre indicazioni. Io ho anche provato, ma non sembra aver cambiato la situazione.
Aspetto un vostro gentile parere e ringrazio fin da ora.
Leo Venturelli
Cara mamma,
spesso i dolori al torace hanno un’origine intercostale, quindi non hanno relazione con problemi che coinvolgono i polmoni o il cuore. E’ chiaro però che se il dolore di cui si lamenta il suo bambino non diminuisce con il paracetamolo, ma persiste o addirittura aumenta senza che vi siano altri sintomi, come febbre e tosse, conviene senz’altro risentire la pediatra e accordarsi per una visita di controllo. Mi faccia sapere, se vuole. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.