Distacco del piatto coriale: si possono fare doccia e shampoo?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/07/2022 Aggiornato il 09/07/2022

Lavarsi anche in caso di "distacco" non solo non è pericoloso, ma è più che consigliabile. Non è mai stato dimostrato che il riposo assoluto sia d'aiuto alla gravidanza. Anzi, potrebbe peggiorare la situazione.

Una domanda di: Silvana
Gentile Dottoressa, lunedì scorso alla 9+6 ho avuto un’emorragia riempiendo un assorbente di sangue. Sono reduce da due aborti e ho pensato al peggio. Invece al PS mi è stato diagnosticato un distacco del piatto coriale di 4.42×2.22 cm. Il mio amore era lì e gli batteva il cuoricino! Mi hanno dato tranex, fatto la puntura di immunoglobuline perché sono B Negativo e una puntura di prontogest + ovuli di progeffik 200 da mettere in vagina mattina e sera. Ho osservato riposo assoluto (divano, letto) alzandomi solo per cucinare e mangiare. Oggi (venerdì) primo giorno senza perdite e sono molto contenta. Volevo chiederle se secondo lei posso farmi la doccia e lavarmi i capelli. Significherebbe stare in piedi circa 15 minuti. Purtroppo il mio ginecologo è in ferie e rientra tra 10 giorni e non so a chi altro chiedere. La ringrazio molto e mi scusi se la domanda può sembrare stupida, ma sto attenta a tutto.
Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Silvana, non solo può fare shampoo e doccia, ma l’igiene/benessere della persona è sempre consigliabile, da incoraggiare dunque. Tenga conto che non è mai stato dimostrato che il riposo assoluto migliori la prognosi della gravidanza, anzi aumenta il rischio di tromboflebiti e addirittura di parto….prematuro, al contrario di quanto potrebbe immaginare. Non faccia sforzi certo, ma brevi passeggiate sì e appunto sì anche a lavarsi ogni volta che lo desidera. Buona giornata e vedrà che tutto andrà bene: a terapia che le hanno dato è adeguata. Mi tenga aggiornata, se le fa piacere.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti