I disinfettanti utilizzati dagli odontoiatri non riescono a superare l'efficace barriera che un epitelio snao costituisce.
Una domanda di: Marco
Ieri mi è stato devitalizzato un dente molare e nella disinfezione con cresatina mi è arrivata una spruzzata sul palato che mi ha causato una sensazione di forte amaro in bocca. Nel corso della serata e della notte ho avvertito un intenso sapore di ferro che oggi si è un po’ attenuato. A suo parere ci potrebbero essere conseguenze tossicologiche o posso stare tranquillo? Grazie.
Laura Strohmenger
Caro, credo che lei possa stare tranquillo. Il contatto con i tessuti molli è molto superficiale e la mucosa è un buon argine a molecole di questo tipo. L’epitelio sano è una valida barriera protettiva! Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
23/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »
23/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Non ci si dovrebbe dispiacere perché il bambino preferisce altre figure alla propria. Ben peggiori sono i casi in cui i figli piccoli vivono i temporanei distacchi dalla mamma con sofferenza. »
23/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Lo sfarfallamento isolato, non associato ad altre stereotipie motorie, non è un segnale sufficiente per fare diagnosi di autismo. »
16/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme. »
Fai la tua domanda agli specialisti