Di che sesso è il mio bambino, secondo il calendario Maya?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/11/2018 Aggiornato il 19/11/2018

C'è una tabella che ha la pretesa di predire il sesso del bambino in utero sulla base dell'età della madre e del mese in cui è avvenuto il concepimento: nulla vieta di giocarci, a patto di non credere a quello che dice ...

Una domanda di: Eleonora
Non ho capito bene questo calendario. Io ho 30 anni e ho concepito a novembre, la gravidanza è iniziata a dicembre. Il sesso quale sarebbe in base al calendario!? Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile lettrice,
credo che lei alluda al calendario Maya, che appunto indica il sesso del nascituro sulla base dell’età della madre e del mese in cui è avvenuto il concepimento. Immagino che lei sappia che non c’è nulla di scientifico nelle indicazioni di questa “tavola predittiva” e che quindi si possa senz’altro procedere con l’incrocio per vedere il risultato nella piena consapevolezza che non vi è nulla di attendibile e che il calendario ha solo il 50 per cento di probabilità di azzeccare come del resto chiunque voglia divertirsi a predire il sesso di un bambino. Per il calendario il suo piccolo è un maschio, ma non ci faccia conto, perché le probabilità che sia femmina sono identiche! Il sesso del bambino è determinato dallo spermatozoo paterno che può essere portatore della X o della Y. L’ovocita femminile è invece sempre e solo X. Dall’incontro tra uno spermatozoo Y e l’ovocita avviene il concepimento di un maschietto, dall’incotnro tra l’ovocita e uno spermatozoo X si determina il concepimento di una bambina. Il sesso lo saprà con sicurezza durante l’ecografia di controllo (in genere durante la seconda). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso: si può riformare dopo l’intervento chirurgico?

27/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La cisti del dotto tireoglosso, nota anche come cisti mediana del collo (per via del fatto che in genere si trova a metà del collo) dopo essere stata asportata chirurgicamente può ricomparire e, quindi, richiedere un secondo intervento.  »

Sonno agitato a 3 anni: la cameretta condivisa con la sorellina può essere la soluzione?

27/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

È possibile che a disturbare il sonno di una bimba di tre anni e mezzo sia il pensiero della sorellina che, a differenza di lei, dorme ancora con i genitori: mettere le due bambine nella stessa cameretta potrebbe risolvere i risvegli notturni della maggiore.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti