La contatto per chiedere un’informazione. Io e mio marito sono circa 4-5 mesi che proviamo ad avere un bambino. Questo mese, al 18esimo giorno il test di ovulazione clearblue mi ha segnalato il picco di LH quindi se non erro entro circa 36 ore ho avuto l’ovulazione.
Se volessi prendere del progesterone (per una gravidanza non a termine precedente in casa ho prometrium 100) potrebbe sostenere maggiormente la fase luteale oppure è un danno? Se fosse una cosa positiva a che giorno post ovulatorio conviene assumerlo? Ringrazio di cuore per l’aiuto a capire.
Elisa Valmori
Salve Raffaella, la sua domanda è legittima eppure non mi sembra corretto nei suoi confronti darle io l’indicazione di assumere un progestinico nella fase luteale per sostenere un possibile concepimento: deve essere un ginecologo in carne e ossa a farlo!
Non è proprio detto che il suo aborto spontaneo precedente sia stato causato da un difetto della fase luteinica, quindi andremmo a curare una malattia soltanto potenziale assumendo prometrium.
Credo nel suo caso valga la pena approfondire la conoscenza del metodo naturale sintotermico, in quanto la semplice rilevazione quotidiana della temperatura basale al risveglio ci consente di documentare sia l’ovulazione che eventuali difetti della fase luteinica, così da avere una indicazione precisa sulla utilità o meno di assumere prometrium di conseguenza.
Spero di essere stata di aiuto, le ricordo di assumere acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi per tutta la ricerca del concepimento e almeno il primo trimestre di gravidanza.
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.