Salve, vorrei sapere gentilmente se è possibile che le gengive comincino a dar fastidio già a due mesi e mezzo… Il mio piccolo ha iniziato a mettere le mani in bocca e, allo stesso tempo, a lamentarsi ed è inappetente . Un’ altra cosa, dopo quanti giorni dal vaccino anti rotavirus possono manifestarsi episodi di irritabilità e mal di pancia? È possibile che le feci contengano muco ? Grazie.
Leo Venturelli
Gentile signora,
è difficile pensare a gengive irritante a 2 mesi e mezzo di vita, specialmente a causa della dentizione. Il disturbo potrebbe però essere dovuto a una stomatite, piccola infezione caratterizzata appunto da gengive arrossate e, a volte, comparsa di afte sulle stesse. Le consiglio quindi di far visitare il suo piccolo dal pediatra, per escludere una simile eventualità. Per quanto riguarda il vaccino anti-rotavirus in effetti può determinare una transitoria alterazione delle feci e la presenza, in esse, di muco. Gli effetti indesiderati compaiono (quando compaiono) nell’arco della settimana successiva. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.