Creme solari: si possono usare in allattamento?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 24/05/2022 Aggiornato il 06/06/2022

Durante l'allattamento è opportuno usare, all'occorrenza, prodotti per la protezione dai raggi del sole contenenti filtri fisici e non chimici.

Una domanda di: Alice
sto allattando il mio bimbo di 3 mesi e sono alla ricerca di una crema solare per corpo e viso. Vanno bene tutti i tipi di solari o ci sono delle eccezioni? Possono passare nel latte? Grazie
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Alice, non ci sono al momento dati solidi sulla sicurezza d’uso delle creme solari in allattamento. Alcuni studi hanno documentato la presenza nel latte materno di alcune sostanze chimiche impiegato nelle creme come filtro dei raggi ultravioletti (per esempio ossibenzone, octinoxate, enzacamene). Non è possibile valutare se la dose eventualmente assunta dal lattante possa comportare rischi, ma dal momento che queste sostanze potrebbero interferire con il metabolismo di alcuni ormoni (per esempio ormoni sessuali o della tiroide) è necessaria cautela. E’ preferibile quindi evitare l’uso di prodotti che contengono queste sostanze. Questa prudenza di dovrebbe applicare anche ad altri prodotti cosmetici che contengono questi filtri UV. Alcuni esperti ritengono che sia consigliabile non esporsi direttamente ai raggi solari durante l’allattamento, in particolare nelle ore in cui l’irradazione è maggiore, utilizzando quando necessario creme con soli filtri fisici (detti anche “minerali”). Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti