Buongiorno Dottore, le scrivo per chiederle un’informazione… fino ad oggi (settimana 15) ho sempre applicato sul viso, mattino e sera, una crema antirughe da farmacia (Filorga lift structure) che ha dentro ingredienti che ho letto non vanno bene in gravidanza tipo retinolo e acido glicolico e tanti altri che non mi ricordo perché la lista è lunga. Mi sono preoccupata tantissimo e ho letto delle cose bruttissime su internet ma non pensavo di dover fare attenzione anche alle creme viso o deodoranti: c’è rischio di malformazione del feto?
Antonio Clavenna
Gentile Federica,
la quantità di queste sostanze che è contenuta nei cosmetici e che viene assorbita attraverso la pelle è pressoché trascurabile e non in grado di causare un aumento del rischio di malformazioni.
I derivati della vitamina A (retinoidi) sono associati a un maggior rischio di malformazioni quando assunti per bocca, mentre a oggi questa eventualità non è documentata per l’uso di creme antiacne (che contengono una concentrazione maggiore rispetto ai cosmetici).
Stia dunque tranquilla. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.