Corpo luteo cistico: è legato all’IVG

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/08/2023 Aggiornato il 16/08/2023

La presenza di un corpo luteo cistico è legata a un'ovulazione avvenuta successivamente a un'interruzione volontaria della gravidanza, mentre non appartiene al materiale residuo proprio della gravidanza.

Una domanda di: Arianna
Ho fatto un IVG farmacologico il 10 luglio (giorno in cui sono iniziate le mestruazioni) e ad oggi (13/08) continuo ad averle. Hanno avuto un’intensità irregolare: abbondante, leggere, abbondanti, leggere, abbondanti, normali, leggere.
Ho fatto varie visite di controllo ma mi hanno sempre detto che era tutto ok, ma che non ero ancora del tutto pulita.
Le mie domande sono: è normale avere un ciclo così lungo? Fino a quanto può durare? Ci sono particolari rischi a cui potrei andare incontro?
Inoltre nell’ultima visita hanno visto che ho il corpo luteo cistico, che cos’è? È una cosa di cui mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, dopo un’interruzione di gravidanza nelle settimane successive persiste una situazione ormonale in evoluzione legata strettamente all’evento. Possono essere necessari anche due cicli successivi per tornare a una situazione di normalità. La presenza di un corpo luteo cistico non è in relazione con l’interruzione della gravidanza ma con un’ovulazione successiva: di questo dovrà discuterne con il suo ginecologo al quale spetta anche valutare eventualmente l’opportunità di prescriverle una cura adeguata al caso. In quest’occasione è vivamente consigliabile anche che lei si faccia suggerire un metodo contraccettivo sicuro. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti