Concepire dopo un aborto: quanto ci vuole?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/03/2024 Aggiornato il 11/03/2024

Nelle coppie fertili che cercano di concepire dopo un parto o dopo un aborto il tempo di attesa medio per realizzare l'obiettivo desiderato è di circa se mesi,

Una domanda di: Dany
Sono una mamma di quasi 38anni. Ho avuto la prima gravidanza 5 anni fa, arrivata in modo naturale subito nonostante avessi sofferto di amenorrea per 6 mesi per prolattina alta da microadenoma ipofisario tenuto sempre in cura dostinex in questi anni. Dopo il parto ho sempre avuto cicli regolarissimi e puntuali, sempre in controllo con endocrinologo. A maggio 2023, dietro l’ok dell’endocrinologo e del ginecologo che mi ha fatto visita, eco e Pap test, inizio la ricerca della gravidanza arrivata al quinto tentativo ma terminata in aborto spontaneo precoce alla 5^ settimana. Abbiamo iniziato a riprovare subito dietro consiglio del ginecologo. Sono passati 4 mesi, quando dovrei iniziare eventualmente ad indagare o a fare altri accertamenti se continua a non arrivare dopo l’aborto una nuova gravidanza? Ho fatto altre 2 visite ginecologiche dopo l’aborto risultate tutte ok (ovulazione compresa). Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Dany,
un po’ di pazienza e vedrà che entro poco il test di gravidanza darà buoni segnali.
Nelle coppie fertili che cercano di concepire dopo un parto o dopo un aborto il tempo di attesa medio è di circa sei mesi, le raccomando acido folico e tranquillità, perchè sono fondamentali il primo per ridurre il rischio di spina bifida nel bambino e la seconda per concepire.
Ci faccia sapere se quanto le ho scritto si realizza nei prossimi 2- 3 mesi. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti