Come procederà la mia gravidanza?

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/04/2022 Aggiornato il 08/04/2022

Ci sono delle informazioni che l'ecografia raccoglie che non fanno sperare su un'evoluzione favorevole della gravidanza.

Una domanda di: Carmela
Salve dottoressa, ho avuto già 2 aborti. Sono incinta per la terza volta: dovrei essere a 7 settimane +1 giorno (sono irregolarissima). Ieri ho fatto un’eco e
l’embrione era 2,8 mm e battito lento, circa 80. Non ho nessuna speranza che questa gravidanza vada avanti? Preciso che sto benissimo: né crampi né
perdite, solo sintomi di gravidanza, mal di testa, pipì frequente, dolore al seno.
Grazie cordiali saluti.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora,
effettivamente il quadro non è rasserenante. La misura dell’embrione corrisponde a circa sei settimane e quindi è più piccolo di quello che dovrebbe essere, se siamo sicuri che si tratti di un gravidanza siamo oltre le sette settimane e anche la bradicardia non lascia ben sperare. Sicuramente le avranno programmato una ecografia di controllo che chiarirà la situazione. Sarà il caso di fare degli accertamenti specifici per la poliabortività, se dovesse andare male anche questa gravidanza, per cercare di capire le cause ed eventualmente trovare dei rimedi. Le faccio tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti