CMV in gravidanza: che fare?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/04/2022 Aggiornato il 01/04/2022

L'infezione da citomegalovirus, se contratta in gravidanza, può provocare danni gravi al bambino.

Una domanda di: Lara
Salve sono alla 13esima settimana di gravidanza e sono risultata positiva al citomegalovirus. Valori dna rilevato <3.45×10*1 UI/ml IgG 9.43 U/ml; IgM 112 U/ml. Cosa mi aspetta? Cosa devo fare? La ringrazio.
Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Lara, in un caso come il tuo ci sono probabilità non basse che il virus passi al feto e possa determinare dei danni. Dovrai essere valutata in un centro per la diagnosi prenatale. Io lavoro presso il Policlinico Gemelli, dove abbiamo un Day Hospital dedicato alle gravidanze con problemi simili al suo. Se sei interessata, ti potrei fare avere i contatti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti