Ho una cisti dermoide (teratoma) di circa 3 cm da tanti anni. La ginecologa mi ha consigliato di prendere la pillola per tre mesi per farla regredire. Io però soffro di colite ricorrente e la pillola mi ha già dato problemi gastrointestinali in passato. Posso mettere l’anello o il cerotto per sortire lo stesso effetto nei confronti della cisti ed evitare la classica “pasticca” che passa per il tratto gastro intestinale? Grazie mille!
Augusto Enrico Semprini
Cara Laura, una lesione dermoide è una lesione benigna dell’ovaio. La possibilità che cancerizzi è minima, ma esiste. Le possibilità che possa scomparire con l’assunzione di una pillola contraccettiva sono nulle perché dermoide è una lesione solida che una volta formata può essere eliminata solo tramite escissione. L’intervento in laparoscopia si risolve in circa 30 minuti del tempo operatorio ed è il consiglio che credo le darebbero anche altri specialisti e la inviterei a considerare questa opzione con attenzione. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.